Progetti locali
Mani Tese Finale Emilia è da sempre un contesto dinamico: proposte, progetti ma anche sogni ed idee vengono accolti e valutati. In particolare ciò che ha una ricaduta sul territorio è sempre più spesso motivo di confronto e attivismo evidente. Da un progetto ben riuscito può nascerne un altro, dando vita a un ciclo virtuoso di cambiamento e miglioramento nella comunità.
È quello che è successo al Mercatino dell’usato solidale (progetto che va avanti ininterrottamente dal 1996) grazie al quale ha preso vita la Sartoria Circolare Manigolde che fa upcycling e produce con materiali come stoffe, bottoni, cerniere, passamanerie, esclusivamente donati all’Associazione.
I ricavi del Mercatino e del progetto Manigolde sartoria circolare, hanno reso possibile l’acquisto di un forno per ceramica che ha permesso di partire con il progetto di Manifatti Imperfetti laboratorio di ceramica. Mercatino, Sartoria, Laboratorio di ceramica, Orto sociale e tutti gli spazi dell’Associazione Mani Tese Finale Emilia sono sempre disponibili ad ospitare progetti, corsi, visite e tanto altro per scuole, associazioni, Scout, Parrocchie, aziende, privati, ecc…in questi anni abbiamo ricevuto proposte e ottenuto adesioni a tantissime idee con ricaduta immediata sulla comunità.
Mercatino
DELL’USATO SOLIDALE
Manigolde
SARTORIA CIRCOLARE
Manifatti imperfetti
LABORATORIO DI CERAMICA
Orto sociale
CIBO LOCALE SOSTENIBILE
Bar Riparo e Parco Abro
EVENTI CULTURALI