Storia

APS MANI TESE FINALE EMILIA

Un gruppo di giovani amici, mosso dalla consapevolezza dei gravi problemi legati all’accesso limitato all’acqua pulita in Africa, decide di fare la differenza organizzando una raccolta fondi per finanziare il progetto di Mani Tese ONG per la costruzione di un pozzo in Africa.

Così nel 1996 nasce il gruppo Mani Tese Finale Emilia. A piccoli passi ma con determinazione ragazze e ragazzi hanno iniziato a raccogliere ferro e ad organizzare mercatini per finanziare la cooperazione internazionale dell’ONG.

manitese-a

L’associazione negli anni ha cambiato diverse sedi fino a quando nel 2006 grazie a un progetto di edilizia condivisa è riuscita ad autocostruirsi la propria. I sogni e la dedizione dei volontari non si sono mai fermati così dai ricavi del mercatino

dell’usato solidale sono nati una serie progetti locali che danno valore all’economia del riciclo e si impegnano in favore dell’inclusione sociale.

Statuto

APS MANI TESE FINALE EMILIA

Nel 2014 nasce l’A.P.S. Manitese a Finale Emilia, per avere un maggior impatto
locale e per aumentare la partecipazione diretta dei volontari all’attività associativa.

Dal febbraio del 1997 viene riconosciuto il gruppo locale che poteva svolgere attività
condivise e coordinate con la sede nazionale Mani Tese ONG in cui riconoscimento
ha determinato la formazione dei soci e volontari per lo svolgimento dell’attività
politica e di sensibilizzazione del’ONG.

Dal 2005 al 2019 è stata sede locale di Mani Tese cooperativa sociale.

Con l’introduzione del RUNTS, si è proceduto alla modifica dello statuto dell’associazione locale e conseguentemente l’attività si è sviluppata in forza a questo strumento.

Lo statuto definisce le regole fondamentali sulla vita dell’ente, il suo funzionamento,
l’ordinamento interno e gli scopi sociali.

In quanto associazione, APS Mani Tese Finale
Emilia è regolata da uno statuto,
scaricalo qui:

Organi statutari

APS MANI TESE FINALE EMILIA

Assemblea dei soci composta da 44 soci

PRESIDENTE


Lucrezia Roncadi

VICE-PRESIDENTE


Elisa Terzi

TESORIERE


Carla Malavasi

SEGRETARIO


Gianluca Viaggi

Bilancio

APS MANI TESE FINALE EMILIA

In ottica di trasparenza, rendicontazione e fiducia ogni anno rendiamo pubblico il nostro bilancio, da sempre mettiamo molta attenzione nell’uso che facciamo dei fondi raccolti, per ridurre al minimo i costi di gestione, in questa sezione si trovano i bilanci (dal 2021 anno in cui l’associazione ha adottato integralmente il modello previsto dall’art. 3 DM 5 marzo 2020 “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo Settore” e il relativo principio contabile OIC 35.)

Relazione sociale

APS MANI TESE FINALE EMILIA

Descrive l’attività d’impatto sociale dell’associazione.

Federazione MANI TESE ONG

PRESENTI SUL TERRITORIO ITALIANO CON ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE E GRUPPI LOCALI.

La grande famiglia di Mani Tese è composta da tante realtà, tutte unite in un comune impegno di giustizia. Il 25 novembre 2017 le undici realtà giuridiche nate da Mani Tese hanno concluso un percorso di confronto e riflessione dando vita alla Federazione Mani Tese. La Federazione nasce dalla necessità di valorizzare questo articolato sistema di associazioni, ong e cooperative migliorandone il coordinamento operativo e ampliando la visione e la progettualità di Mani Tese nel suo complesso.

Obiettivi: sviluppare la capacità di lavorare insieme e fare sintesi tra l’azione di cooperazione internazionale e i progetti a favore dell’inclusione e della sostenibilità in Italia; amplificare le campagne e le iniziative attuate dai soci e promuovere politiche di equità e sostenibilità sul territorio italiano; realizzare azioni dirette a contrastare il disagio sociale favorendo l’inclusione, la cittadinanza e la promozione del volontariato. Vogliamo dare voce all’azione di Mani Tese in Italia, osare, innescare cambiamenti nella nostra società e aprire orizzonti innovativi per il nostro impegno di giustizia!

2-chi-siamo

Hai bisogno di altre informazioni sulla nostra associazione?