Quando l’impresa incontra il sociale: la nostra collaborazione con International Paper

Ci sono collaborazioni che nascono per caso e altre che sembrano fatte apposta per durare nel tempo. La nostra partnership con International Paper è decisamente del secondo tipo, e dopo tre anni possiamo dire che questa storia merita di essere raccontata.

Come tutto è cominciato

Quattro anni fa Manitese aveva un problema concreto: il nostro laboratorio di ceramica Manifatti stava crescendo, le persone con disabilità che frequentavano i corsi aumentavano, e il forno che avevamo era ormai troppo piccolo per tutti i manufatti che venivano realizzati. Serviva un forno più grande, ma le risorse erano quelle che erano.

È qui che International Paper è intervenuta per la prima volta con un grant, credendo nel nostro progetto e finanziando l’acquisto di un forno adeguato.

Il progetto continua

L’anno successivo abbiamo ampliato gli orizzonti con l’orto sociale. Grazie al sostegno di International Paper siamo riusciti ad acquistare il materiale per costruire le serre e persino un attrezzo agricolo per movimentare il terreno. L’orto è diventato un altro spazio di inclusione e di crescita per le persone che frequentano le attività di Manitese.

L’anno seguente l’azienda ha finanziato il rifacimento del bar interno di Manitese, al Riparo, che è così diventato più accogliente e funzionale come sede di eventi culturali e conviviali.

Il progetto di quest’anno: Orfei

Quest’anno la collaborazione si arricchisce di un nuovo capitolo con il progetto “Orfei”, dedicato ancora una volta al nostro laboratorio Manifatti. Il progetto Orfei è un progetto di inclusività per persone con disabilità attraverso l’espressione artistica e l’utilizzo dell’argilla.

E questa volta c’è qualcosa di speciale: il progetto prevede l’acquisto di materiali per il laboratorio (argilla, colori e tutto l’occorrente) e ore di insegnamento dedicate, ma la vera novità è che porteremo i nostri laboratori anche fuori, alla casa protetta di San Felice sul Panaro. Lì, insieme agli ospiti della struttura, creeremo delle mattonelle a tema che andranno a decorare la facciata dell’edificio.

Un’opera collettiva, un segno tangibile che resterà nel tempo a raccontare questa esperienza.

Guardando avanti

Mentre ci prepariamo a realizzare il progetto Orfei, non possiamo che essere grati per questi tre anni di collaborazione. È bello sapere che là fuori ci sono realtà aziendali che scelgono di investire nel sociale in modo concreto e continuativo, contribuendo a costruire una comunità più inclusiva.

Le mattonelle che andremo a posare sulla facciata della casa protetta saranno molto più di una decorazione: saranno il simbolo di mani che creano insieme, e di un’impresa che ha scelto di camminare al nostro fianco.

E noi non vediamo l’ora di iniziare.​​​​​​​​​​​​​​​​